Codice Etico

L’etica, anche chiamata filosofia morale, si occupa degli usi e costumi che guidano il comportamento umano. Essa dunque esprime la deontologia, l’insieme di norme di condotta seguite da una persona o da un gruppo di persone, dando vita a una riflessione su regole e princìpi da seguire nella vita pratica.

Il raggio d’azione dell’etica è tutt’altro che teorico: riguarda il quotidiano, essendo essa la traduzione operativa dei valori in comportamenti. Quando la riflessione sull’etica si sposta dall’agire individuale a un più ampio ambito organizzativo, diventa etica aziendale.

Per Qontent l’etica aziendale si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business considerando il rispetto e la tutela degli interessi dovuti a tutti gli esseri viventi e il valore delle cose inanimate, come fine del proprio agire e non solo come mezzo per raggiungere il profitto.
Nella ferma intenzione di garantire la massima correttezza e trasparenza nella gestione delle attività e a tutela dell’immagine e della reputazione di Qontent, l’azienda ha predisposto il presente Codice Etico che definisce in modo chiaro l’insieme dei valori condivisi, delle regole e dei principi di comportamento nonché delle responsabilità di ciascun operatore aziendale verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività aziendale, ovvero clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e altri stakeholder, orientando lo svolgimento dell’attività organizzativa.
I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso e integrale rispetto dei valori e principi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di Qontent, nonché l’integrità del suo patrimonio economico, sociale e umano.