Il settore della cosmesi professionale si contraddistingue dalle altre forme di business per specifiche caratteristiche intrinseche.

4 minuti – tempo di lettura

È un ambito commerciale complesso e frammentato in una miriade di prodotti. Interseca la ricerca della bellezza e del benessere con scienza e tecnologia. Si rivolge a ciò che è di più profondamente personale e soggettivo, ma lo fa rispettando direttive e normative precise.

Rappresenta un mercato in forte sviluppo, globalizzato e internazionalizzato; in altre parole, è presente in tutto il mondo e fondato su un network multilingue estremamente competitivo.

Ogni area geografica intrattiene, col settore, una relazione molto soggettiva: ricerca canoni di bellezza localizzati e regolamenta la produzione e la composizione dei prodotti mediante l’attuazione di normative e prassi strettamente territoriali.

Strategie di marketing per la cosmesi professionale

Competere a livello internazionale richiede, dunque, notevoli investimenti: i brand già assestati devono riuscire a mantenere costante il loro posizionamento; le aziende emergenti devono penetrare nel mercato, proponendosi come l’eccezione in un mare di prestigio.

Per attuare tale obiettivo è necessario pianificare strategie di marketing ad hoc, mediate da specifiche traduzioni per il settore cosmetico e ottimizzate per il digitale, ovvero interventi integrati di content marketing e Digital Beauty Marketing.

Strategie di marketing per la cosmesi professionale - Qontent Group

Competere a livello internazionale richiede strategie di marketing ad hoc, mediate da specifiche traduzioni per il settore cosmetico

Per il settore della cosmesi internazionale, inoltre, è fondamentale un’analisi preventiva del target di riferimento che definisca, con precisione, per ogni area di mercato, i connotati dell’acquirente-tipo, identifichi e valuti i competitors e, soprattutto, proceda a una verifica accurata della terminologia comunicativa, anche a livello di content marketing e di keywords principali, localizzando i domini del brand e approntando accurate traduzioni per la cosmetica professionale.

L’importanza dei social media per il settore beauty

Vendere cosmetici oggi non è più sufficiente: avviare un business nel settore significa prendersi cura dell’utente, ponendo la sua salute e il suo benessere al centro dell’attenzione. Questo stretto legame richiede una strategia di digital marketing che trova nei social media il canale comunicativo privilegiato.

L’interazione diretta col target di riferimento e tutte le informazioni personali rilasciate (anche sotto forma di feedback), da un lato, fanno guadagnare credibilità e affidabilità e, dall’altro, facilitano l’analisi di mercato, permettendo di individuare il set in relazione alla piattaforma social.

L'importanza dei social media per il settore beauty - Qontent Group

Nella cosmetica professionale una strategia di digital marketing trova nei social media il canale comunicativo privilegiato

Instagram, ad esempio, è il social dei Millennials che preferiscono l’immagine grafica e il video breve; Facebook è utilizzato principalmente dalla Generazione X che predilige lo storytelling; Tik Tok, la piattaforma più giovane, è basata sull’aspetto ludico della video comunicazione.

A livello internazionale, si tratterà, dunque, non solo di modificare il contenuto e il prodotto in relazione al social, ma anche di localizzare la resa linguistica e visiva, mediante traduzioni professionali che rendano un messaggio efficace, progredendo verso specifiche e accurate traduzioni per il settore cosmetico.

Traduzioni professionali per il Digital Beauty Marketing

Nell’ambito della cosmetica professionale, oggi più che mai, è necessario eccellere e riuscire a comunicare ai partners commerciali la propria competenza e unicità.

Da un lato, si tratta di procedere a traduzioni localizzate che sappiano rendere un messaggio in parte sensoriale, che definiscano concretamente texture, profumi e colori, pur partendo da una terminologia astratta, solitamente piuttosto difficile da rendere in lingue diverse da quella d’origine.

Dall’altro lato, dovranno essere predisposte traduzioni professionali che utilizzino termini scientifici e legali, codificati in modo diverso in ciascuna area. La traduzione dell’I.N.C.I., ad esempio, imposta dalla legge, comporta sempre un duplice livello di traduzione: tecnico e normato.

Traduzioni professionali per il Digital Beauty Marketing - Qontent Group

Le traduzioni nel Digital Beauty Marketing dovranno rispondere anche alle esigenze di una sempre più diffusa cultura dell’inclusività, della salute e della sostenibilità

Infine, le traduzioni in ottica di Digital Beauty Marketing dovranno rispondere anche alle esigenze attuali, derivate da una sempre più diffusa cultura dell’inclusività, della salute, della sostenibilità e dell’ecologia.

Il mercato che si sta assestando (e le cui modifiche sono state accelerate anche dalla pandemia) impone nuovi canoni, ai quali le aziende del settore devono adeguarsi. Vendere cosmetici di qualità è diventata, infatti, una questione di rispetto per la persona, per la società e per l’ambiente.

Internazionalizzazione nella cosmesi professionale

Per essere autorevoli è necessario trasmettere un messaggio globale, che risponda a richieste di abbattimento delle differenziazioni sessuali e razziali (incentivando, ad esempio, la produzione di cosmetici unisex o di nuove tonalità di fondotinta) e che pretende cosmetici naturali e prodotti altamente tollerabili, produzioni sostenibili, ridotte emissioni e packaging riciclati anti-spreco.

L’enorme quantità di materiali informativi connessi al settore della cosmetica, quali schede prodotto, analisi e istruzioni per l’uso, la cui traduzione terminologica è resa complessa dall’utilizzo di lessico scientifico, sigle e termini tecnici, deve riuscire a promuovere, emotivamente e idealmente, il brand, impartendo istruzioni chiare e precise, che non possano essere fraintese, né suscitare alcuna ambiguità e, allo stesso tempo, coinvolgere e appassionare.

È necessario applicare strategie di beauty marketing attentamente pianificate e studiate da professionisti ed esperti del settore, in grado di proporre soluzioni avanzate e multilingue.

Qontent Group si occupa dal 2005 di traduzioni per la cosmetica professionale, avvalendosi della collaborazione di esperti di marketing e di traduttori madrelingua che producono contenuti in oltre 100 lingue diverse: contattaci per ottenere un preventivo personalizzato.

Richiedi subito e senza alcun impegno un preventivo gratuito, compilando l’apposito form: saremo lieti di lavorare al tuo fianco.

Qontent Group – words and languages for your business

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell’industria linguistica e sulle nostre iniziative? Iscriviti alla nostra newsletter

    Lavori nel settore dell’iGaming? Visita il sito 1stoptranslations.com. È una società di Qontent Group.